Alternative Dispute Resolution method

 

Gli Alternative Dispute Resolution method (A.D.R.) sono una soluzione rapida, semplice ed extragiudiziale di risoluzione delle controversie.

Nella gran parte dei casi infatti, la lunghezza dei tempi dei processi ordinari determina la frustrazione degli interessi in gioco, indipendentemente dall'esito degli stessi. Si pone quindi, con sempre maggiore urgenza, la necessità di trovare delle soluzioni alternative per la definizione dei conflitti.

Anche da tale esigenza nascono la mediazione e la negoziazione assistita, procedimenti che consentono alle parti, supportate da professionisti, di risolvere consensualmente il problema che le riguarda.

Questo approccio permette di evitare i rischi e i costi propri di ogni procedimento giudiziale e aumenta le possibilità per i soggetti coinvolti di mantenere in vita i loro rapporti commerciali o di altra natura.

Lo Studio Legale Ceni, da lungo tempo impegnato nel campo degli A.D.R., offre consulenza ed assistenza a chiunque intenda avvalersi di tali strumenti per la definizione di una lite.

 

News Giuridiche

ago22

22/08/2025

Le captazioni telematiche nel diritto processuale penale

Profili evolutivi, criticità e prospettive

ago22

22/08/2025

Misure cautelari personali: sì all'interrogatorio preventivo

Ma solo in assenza di un concreto pericolo

ago22

22/08/2025

L’attualità del regime cautelare non osta all’ammissione dell’imputato alla messa in prova

<p>La <a href="https://onelegale.wolterskluwer.it/document/10SE0003037385"