Mediazione

 

La mediazione civile è uno strumento alternativo rispetto al contenzioso giudiziale per la risoluzione delle controversie, con il quale le parti, assistite da propri avvocati di fiducia e grazie all'aiuto di un mediatore terzo ed imparziale, possono trovare una conciliazione dei rispettivi interessi in tempi rapidi, con costi contenuti e certi, in via riservata e con reciproca soddisfazione.

La mediazione può essere scelta dalle parti volontariamente. Mentre la stessa è obbligatoria, in quanto costituisce condizione di procedibilità, nelle controversie riguardanti questioni di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari. Al di fuori di tali ipotesi, sulla base della natura della causa in corso, dello stato dell’istruzione e del comportamento delle parti, la mediazione può comunque essere demandata dal giudice oppure prevista da una clausola contrattuale espressa.

Lo Studio Ceni mette a disposizione dei clienti le proprie competenze in materia, per una adeguata assistenza sia nella fase di avvio che in quella negoziale, davanti agli organismi di mediazione.

L'avv. Stefano Ceni, iscritto all'Albo dei mediatori dell'Organismo di Conciliazione di Firenze con sede presso il Tribunale di Firenze e dell'Organismo di Mediazione e Conciliazione Rimedia, è infatti un mediatore di grande esperienza. Nell'ambito di tale attività l'avv. Stefano Ceni ha inoltre costituito l'Associazione Toscana Concilia, che ha come scopo principale la promozione, lo sviluppo e l'elaborazione di sistemi alternativi di risoluzione delle controversie, della quale è stato il Presidente.

 

News Giuridiche

gen10

10/01/2026

Notai: concorso per 400 posti

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando,

gen10

10/01/2026

Il Sistema di Informazione Schengen tra sicurezza e diritti fondamentali

Il ruolo del Garante per la protezione

gen9

09/01/2026

Riforma Corte dei conti: in G.U. la L. 1/2026

<p>In G.U. la Legge di bilancio 2026