avv. Stefano Ceni

 

Fondatore dello Studio.

Si è laureato presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Firenze, ove ha ricoperto il ruolo di Cultore della Materia in Diritto Ecclesiastico e Diritto Canonico.

È iscritto all'albo degli Avvocati di Firenze dal 1989 ed abilitato presso le Giurisdizioni Superiori dal 2001.

È iscritto nell'elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato.

Svolge la propria attività professionale nei diversi settori del diritto civile ed amministrativo, con una specifica attenzione ai giudizi sulle problematiche in materia pensionistica e di responsabilità per danno erariale davanti alla Corte dei Conti. In tale sua veste ha ricoperto il ruolo di Sindaco e di Delegato Coordinatore per la Regione Toscana dell'Associazione Avvocati Difensori Innanzi la Corte dei Conti.

È mediatore iscritto all'Albo dei mediatori dell'Organismo di Conciliazione di Firenze con sede presso il Tribunale di Firenze e dell'Organismo di Mediazione e Conciliazione Rimedia. Ha costituito l'Associazione Toscana Concilia, della quale è stato il Presidente.

Sensibile alle problematiche ordinamentali delle professioni intellettuali e di quella di avvocato in particolare, l’avv. Ceni, ha svolto negli anni attività sindacale. In ambito locale, all’interno del Sindacato Avvocati di Firenze e Toscana, del quale è stato Presidente ed in ambito nazionale come componente del Consiglio Nazionale dell’Associazione Nazionale Forense.

Nel biennio 2006-2008 ha fatto parte dell’Assemblea dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura, come delegato del distretto della Corte d’Appello di Firenze, ricoprendo poi al suo interno il ruolo di Coordinatore della Commissione Riforma dell’Ordinamento Professionale.

L’impegno sindacale per il mondo delle professioni intellettuali lo ha portato in passato anche ad assumere l’incarico di Presidente della Delegazione regionale Toscana di Confprofessioni, confederazione sindacale delle professioni ordinistiche.