Volontaria giurisdizione

 

Lo Studio Legale Ceni è specializzato nel campo dell'amministrazione pubblica del diritto privato. Sia nei procedimenti di interdizione, inabilitazione ed amministrazione di sostegno che vedono coinvolti soggetti fragili, minori, persone con disabilità o patologie cognitive, sia nelle procedure di accettazione beneficiata dell'eredità.

Specifiche competenze sono state quindi sviluppate nei procedimenti a beneficio di persone affette da infemrità psichiche e fisiche, sia in quelli per l'interdizione e l'inabilitazione, che in quelli, di gran lunga maggioritari, relativi all'istituto dell'  amministrazione di sostegno.

I professionisti dello Studio seguono i tutori, i curatori e gli amministratori di sostegno in ogni incombente dell'incarico, dal procedimento di nomina, assistendoli nella fase istruttoria, allo svolgimento degli adempimenti di gestione, in essi ricompresi le istanze per il compimento di atti eccedenti i compiti assegnati e l'ordinaria amministrazione, alla redazione e deposito del rendiconto annuale, alla formulazione al Giudice Tutelare delle istanze di liquidazione di una indennità economica per l'attività posta in essere. 

Avendo cura della delicatezza degli interessi in gioco, lo Studio assiste i propri clienti in ogni fase procedimentale, nella gestione del rapporto con il Giudice Tutelare e nell’espletamento di atti di ordinaria e straordinaria amministrazione.