INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO 679/2016

 

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), e in relazione ai dati personali di cui lo Studio entrerà nella disponibilità, comunichiamo quanto segue:

  1. Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali

Titolare del trattamento è l'avv. Stefano Ceni con studio in Firenze, via F.D. Guerrazzi, n. 21. Il Titolare può essere contattato ai seguenti recapiti: - telefono: 055.2382633; - fax: 055.9909009; - mail: stefano.ceni@studioceni.it Il Titolare non ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (“R.P.D.”, altrimenti definito “D.P.O.”: data protection officer).

  1. Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento è finalizzato alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale. I dati saranno trattati anche al fine di:

  • adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;

  • rispettare gli obblighi incombenti sul professionista e previsti dalla normativa vigente.

Non sono previsti ulteriori trattamenti basati sui legittimi interessi perseguiti dal Titolare del trattamento

  1. Base giuridica del trattamento

Il Titolare tratta i dati personali lecitamente, laddove il trattamento:

  • sia necessario all’esecuzione del mandato, di un contratto o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta;

  • sia necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali;

  • sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente sul Titolare;

  • si basi sul consenso espresso dell’interessato per una o più finalità.

  1. Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

Con riguardo ai dati personali relativi all'esecuzione di un contratto o all'adempimento di un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.

  • dati personali oggetto di trattamento;

  • dati comuni (a titolo puramente esemplificativo: dati anagrafici, luogo e data di nascita/costituzione, indirizzo di residenza/sede legale, codice fiscale, partita iva, coordinate bancarie per pagamenti);

  • dati particolari (a titolo esemplificativo: appartenenza sindacale, dati relativi alla salute);

  • dati personali relativi a condanne penali e reati o a connesse misure di sicurezza.

  1. Conservazione dei dati

I dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui il Titolare sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti da norme di legge o Regolamento.

  1. Comunicazione dei dati

I dati personali potranno essere comunicati a:

  • consulenti esterni, commercialisti o altri legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;

  • istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;

  • soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;

  • autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge e per lo svolgimento dell'attività professionale.

I dati non saranno oggetto di diffusione. I dati non verranno trasferiti ad un paese terzo o ad un'organizzazione internazionale.

  1. Profilazione e Diffusione dei dati

I dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

  1. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento o modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione, diffusione, raffronto o interconnessione, limitazione, cancellazione o distruzione dei medesimi dati.

Il trattamento dei dati personali è effettuato per le finalità di cui sopra, in conformità a quanto stabilito dall'articolo 5 del RGPD, su:

  • supporto cartaceo;

  • supporto informatico (ivi compresi dispositivi portatili) e con mezzi telematici (i.e. Email);

    nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del RGDP in materia di misure di sicurezza ed in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 RGDP.

  1. Diritti dell’interessato

L'interessato ha diritto:

  • a chiedere al Titolare del trattamento, utilizzando i recapiti indicati al punto 1, l'accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi (cfr. art. 15 RGPD);

  • alla rettifica dei dati inesatti o l'integrazione di quelli incompleti (cfr. art. 16 RGPD);

  • alla cancellazione (c.d. “diritto all’oblio”) dei dati personali che Lo riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell'art. 17, paragrafo 1, RGPD, e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo);

  • alla limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell'art. 18, paragrafo 1, RGPD);

  • a richiedere ed ottenere dal Titolare del trattamento - utilizzando i recapiti indicati al punto 1 e nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. “diritto alla portabilità dei dati personali”, cfr. art. 20 RGPD);

  • ad opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che Lo riguardano (cfr. art. 21 RGPD);

  • a revocare il consenso al trattamento, utilizzando i recapiti indicati al punto 1, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca;

  • a proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati Personali con sede in Piazza di Monte Citorio n. 121, ROMA o ad autorità di controllo da questo designate (cfr. art. 77 RGPD) attraverso i seguenti mezzi: racc. A.R. indirizzata al Garante per la protezione dei dati personali all’indirizzo di cui sopra o e-mail all’indirizzo garante@gpdp.it o pec a protocollo@pec.gdpd.it.

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