Vittime del dovere e del terrorismo

 

Lo Studio Legale Ceni è impegnato da tempo nella tutela dei diritti delle Vittime del Dovere e del Terrorismo e dei soggetti Equiparati.

La legge riconosce come tali innanzi tutto quei dipendenti pubblici che siano deceduti o abbiano patito un'invalidità permanente in conseguenza o durante attività di contrasto ad ogni tipo di criminalità, di svolgimento di servizi di ordine pubblico, di vigilanza ad infrastrutture civili e militari, di tutela della pubblica incolumità, in operazioni di soccorso o a causa di azioni recate nei loro confronti in contesti di impiego internazionale non aventi, necessariamente, caratteristiche di ostilità. Ad essi sono equiparati coloro che abbiano contratto infermità permanentemente invalidanti o alle quali consegua il decesso, in occasione o a seguito di missioni di qualunque natura, effettuate dentro e fuori dai confini nazionali e che siano riconosciute dipendenti da causa di servizio per le particolari condizioni ambientali od operative. A tali soggetti, così come a coloro che sono vittime di atti di terrorismo o della criminalità organizzata e ai loro familiari superstiti, la legge riconosce una serie di vantaggi economici aggiuntivi rispetto a quelli derivanti dalla generica causa di servizio.

Potendo contare sulle competenze di esperti medici legali e sull'esperienza maturata nel corso degli anni in questo settore, i professionisti dello Studio sono a disposizione di chiunque voglia tutelare i propri diritti sia in sede amministrativa che giudiziale.